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ESERCIZIO DEI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (Allegato 5)

Al Dirigente dell’istituzione scolastica

Titolare del trattamento

OGGETTO:  ESERCIZIO DEI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il/La sottoscritto/a______________________________________________________________________________

nato/a a____________________________________ il ____________________________________________

(BARRARE  SOLO  LE  CASELLE  CH E  INTERESSANO )

Accesso ai dati personali (art. 15 del Regolamento UE 2016/679)

 

Il/la sottoscritto/a chiede

 

ai sensi dell’art. 15 del Regolamento UE 2016/679 di confermargli/le se sia in corso un trattamento di dati personali che lo/la riguardano e, qualora la conferma dia esito positivo, di fornirgli/le una copia dei dati stessi.

 

La presente richiesta riguarda (al fine di fornire un più celere riscontro, indicare, se possibile, i dati personali, le categorie di dati personali o il trattamento cui si fa riferimento):


___________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________

Richiesta di conoscere alcune notizie sul trattamento (art. 15 del Regolamento UE 2016/679)

 

 

Il/la sottoscritto/a chiede di conoscere:

  • le finalità del trattamento dei dati che lo riguardano;
  • le categorie di dati personali trattati;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare in caso di trasferimento dei dati in Paesi terzi o ad organizzazioni internazionali;
  • il periodo di conservazione dei dati ovvero il criterio utilizzato per determinare tale periodo;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, la logica utilizzata, l’importanza e le conseguenze che il trattamento hanno per l’interessato;
  • l’origine dei dati, se raccolti presso terzi;
  • le adeguate garanzie, applicate ai sensi dell’art. 46 del Regolamento UE 2016/679, se i dati personali sono trasferiti ad un Paese terzo (fuori dall’Unione Europea) o ad un’organizzazione internazionale.


La presente richiesta riguarda (indicare, se possibile, i dati personali, le categorie di dati o il trattamento cui si fa riferimento):


___________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________

Richiesta di intervento sui dati (rettifica, integrazione, cancellazione e limitazione – artt. 16, 17, 18 e 19 del Regolamento UE 2016/679)

 

Il/la sottoscritto/a richiede:

  • la correzione del/dei seguente/i dato/i personale/i (indicare quale/i dato/i personale/i) perché errato/i, nella forma seguente:

    ________________________________________________________________________;
  • l’integrazione del/dei seguente/i dato/i personale/i (indicare quale/i dato/i personale/i) perché incompleto/i, nella forma seguente:

    ________________________________________________________________________;
  • la cancellazione[1] del/dei seguente/i dato/i personale: (indicare quale/i dato/i personale/i)

    ________________________________________________________________________

    per i motivi seguenti: (barrare laddove necessario)
  • perché la finalità istituzionale dell’istituzione scolastica è stata raggiunta
  • perché è stata fatta opposizione dal/dalla sottoscritto/a ed ha avuto esito a lui/a lei favorevole
  • perché il dato o i dati sono stati trattati in violazione di legge
  • per adempiere al seguente obbligo legale (indicarlo in breve)
  • [OPZIONALE: da inserire soltanto qualora l’informativa preveda il consenso e, quindi, la revoca del consenso tra i diritti dell’interessato] per revoca del consenso


___________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________

  • la limitazione del trattamento[2] per il/i dato/i seguente/i: (indicare quale/i dato/i personale/i)

    _____________________________________________
    ________________________________________

    per i seguenti motivi (barrare laddove necessario):
  • perché si ritiene che il dato o i dati non siano esatti e fino al momento in cui verranno rettificati
  • perché, pur ritenendo il trattamento dei dati illecito, il/la sottoscritto/a è contrario alla cancellazione dei dati
  • perché i dati, pur non essendo più necessari all’istituzione scolastica, servono al/alla sottoscritto/a per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria
  • il/la sottoscritto/a si è opposto al trattamento dei propri dati ed è in attesa della verifica in merito alla prevalenza dei suoi legittimi motivi

 

¨     di conoscere i destinatari (a cui sono stati trasmessi i dati personali) a cui il Titolare ha comunicato le rettifiche/cancellazioni/limitazioni

 

Opposizione al trattamento (art. 21 del Regolamento UE 2016/679)

Il/la sottoscritto/a si oppone al trattamento del/dei seguente/i dato/i personale:
(indicare quale/i dato/i  personale/i)

___________________________________________________________________________________________

per i seguenti motivi connessi alla situazione particolare (indicarli in breve):

___________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________



 

[OPZIONALE: la seguente sezione (“Diritti connessi ad una decisione esclusivamente basata su un trattamento automatizzato”) dev’essere inserita solo qualora la specifica informativa contempli tali diritti dell’interessato]

Diritti connessi ad una decisione esclusivamente basata su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione (art. 22 del Regolamento UE 2016/679)

 

Il/la sottoscritto/a, relativamente alla decisione derivante dal

trattamento esclusivamente automatizzato:

  • esercita il diritto di ottenere un intervento decisionale umano;
  • esprime la propria seguente opinione:______________________________________________________________________
  • contesta la decisione assunta

 

 

 

 

Il/la sottoscritto/a si riserva il diritto di ricorrere all’Autorità giudiziaria, o di proporre reclamo all’Autorità Garante se entro 1 mese (estensibile fino a tre mesi in caso di particolare complessità) dal ricevimento della presente istanza non perverrà un riscontro idoneo.

 

Recapito per le comunicazioni:

Indirizzo di posta elettronica:

___________________________________________________________________________________________

oppure

 

Indirizzo postale:

Via/Piazza________________________________________________________________________________

Comune__________________________________________________________________________________

Provincia ______________________________________________   Codice postale ___________________

oppure

telefax:___________________________

 

oppure

telefono:__________________________

 

 

 

Eventuali precisazioni

 

Il sottoscritto precisa (fornire eventuali spiegazioni utili o indicare eventuali documenti allegati):

___________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________

 

Allegare copia di un documento di riconoscimento:

 

___________________________________________________________________________________________

 

___________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

___________________                                                                               _________________________     

Luogo e data                                                                                                      Firma

[1]              La cancellazione del dato non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario: a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) per l’adempimento di un obbligo legale previsto dal diritto europeo o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; c) per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio dei pubblici poteri; d) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica; e) ai fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica e storica o a fini statistici; f) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Deroghe possono essere altresì previste in base agli ordinamenti giuridici nazionali.

[2]              Significa che, ad esclusione della conservazione, ogni operazione di trattamento del dato oggetto di limitazione è temporaneamente sospeso. I dati potranno essere trattati dall’istituzione scolastica solo: a) per l’esercizio o la difesa giudiziale di un diritto da parte della Provincia, b) per la tutela dei diritti di un terzo, oppure c) per motivi di rilevante interesse pubblico.

E-mail: segr.aldeno.mattarello@scuole.provincia.tn.it - Email PEC: ic.aldeno-mattarello@pec.provincia.tn.it